Corsi di musica


Il corso di chitarra - Il corso di ukulele

Lo scopo di questi due corsi essenzialmente è il puro piacere di fare musica, sia come solista che in gruppo, imparando a conoscere e a suonare il proprio strumento.

Inizialmente viene insegnato il linguaggio musicale attraverso delle semplici melodie, che gradualmente ci accompagnano verso la polifonia. Il tutto viene supportato da basi musicali che accrescono l'interesse e il piacere nell'apprendimento.

Si passa poi ad esplorare un primo repertorio di base classico, moderno, blues e latino americano, che mano a mano aumenterà di difficoltà.

In seguito, per entrambi gli strumenti si impareranno progressivamente gli accordi con varie ritmiche di base, e si approfondirà per gradi il finger style o fingerpicking, ovvero il modo di suonare pizzicando con le dita.

Solitamente le lezioni sono private, ma su richiesta è possibile organizzare anche lezioni di gruppo.

Chi non possiede una chitarra può noleggiarla per fr. 10.- al mese.

Formulario per il noleggio di una chitarra

Per l'ukulele invece non è previsto un servizio di noleggio, ma è comunque possibile averne uno in prestito per un primo periodo.

N.B. A fine anno scolastico viene proposto un saggio musicale al quale gli allievi sono invitati a partecipare in gruppo oppure come solisti. Per tale occasione vengono organizzate alcune prove di gruppo che si svolgono solitamente al sabato mattina. Per la presenza sul palco si ricorre pure al supporto di alcuni insegnanti e musicisti professionisti esterni (percussioni, basso, ecc.) che sostengono e aiutano i ragazzi a realizzare un lavoro di gruppo di qualità.

Per gli allievi si tratta di un'importante esperienza sul palcoscenico per concludere al meglio l'anno scolastico, al quale naturalmente sono invitati ad assistere genitori, parenti e amici.



Insegnante: Giampaolo Beccarini